Risotto piccante con la ‘nduja

Benvenuti nel mio blog cari lettori! Oggi per pranzo ho preparato un primo piatto davvero buonissimo! Il risotto piccante con la ‘nduja è un piatto molto saporito. La ‘nduja è un salume tipico della Calabria, ha una consistenza molto morbida praticamente spalmabile e un gusto molto piccante. Si può utilizzare per preparare primi piatti, antipasti oppure può essere gustata semplicemente spalmata su una fetta di pane. A me personalmente piace moltissimo anche perchè amo molto i sapori piccanti sopratutto nei primi piatti. Vi avviso che questo risotto è davvero molto piccante quindi se non siete abituati magari mettete meno ‘nduja. Ecco la ricetta:

 

risotto piccante con la 'nduja

Risotto piccante con la ‘nduja

         

           Ingredienti per 4 persone:

  • 280 g. di riso
  • 1lt di brodo vegetale (fatto con sedano, carote e cipolle o dado vegetale)
  • 50 g. di ‘nduja calabrese
  • parmigiano grattugiato (facoltativo)
  • 1/2 cipolla
  • vino bianco

 

           Procedimento:

Per preparare  il risotto piccante con la ‘nduja dovete per prima cosa mettere a bollire il sedano, le carote e le cipolle in una pentola contenente dell’ acqua salata per circa 1 ora.

Dopodiché filtrate il brodo vegetale che avete ottenuto e tenetelo da parte. In alternativa potete prepararlo con un dado vegetale, in questo modo accelererete i tempi.

Ora tritate la cipolla finemente e fatela soffriggere in una padella con dell’olio di oliva. Aggiungete anche il riso e fatelo tostare finché i chicchi non diventano trasparenti.

Aggiungete un po’ di vino bianco e fatelo sfumare. Ora unite anche la ‘nduja a pezzettini e aggiungete il brodo vegetale ogni volta che il riso si asciuga e fatelo cuocere.

Potete servire il risotto all’ nduja con del parmigiano grattugiato a piacere.

 

Se questa ricetta vi è piaciuta potete seguirmi anche sulla mia pagina facebook  “Delizie di nonna papera” oppure se avete domande potete lasciare un commento qui sotto, vi risponderò con molto piacere.

Grazie, a presto!

Salva

Salva

Annunci

2 pensieri riguardo “Risotto piccante con la ‘nduja

I commenti sono chiusi.