Polenta gratinata con besciamella

Benvenuti nel mio blog cari lettori! Oggi vi propongo la polenta gratinata con besciamella, da servire come primo piatto o antipasto caldo, a voi la scelta. Questa è una ricetta molto gustosa, facile e veloce da realizzare, perfetta da preparare per i vostri ospiti, farete sicuramente bella figura con pochi ingredienti. Basta un preparato per polenta istantanea e un po’ di besciamella per preparare una ricetta veramente buona e semplice! Ecco la ricetta:

 

polenta gratinata con besciamella

Polenta gratinata con besciamella

         

          Ingredienti per 4/6 persone:

  • 1 preparato per polenta istantanea
  • 500 ml. di latte intero
  • 50 g. di burro + una noce per ungere la pirofila
  • 50 g. di farina 00
  • 1 pezzo di parmigiano reggiano o grana q.b.
  • noce moscata
  • sale
  • pepe

 

            Procedimento:

Per realizzare questa ricetta dovete per prima cosa preparare la polenta seguendo le istruzioni riportate sulla confezione. Una volta cotta versatela in un contenitore o teglia abbastanza grande di forma rettangolare, livellatela bene a fatela raffreddare completamente.

Ora preparate la besciamella facendo sciogliere il burro in una pentola poi aggiungete la farina e mescolate bene con una frusta a mano per pochi minuti finché il composto non diverta dorato. Aggiungete il latte caldo e mescolate ancora per evitare la formazione di grumi. Fate addensare la salsa, salatela e aromatizzatela con una grattata di noce moscata. Mettetela in un contenitore e coprite con pellicola trasparente fino al momento di utilizzarla.

Tagliate la polenta della forma che preferite, ungete una pirofila con del burro e disponete le fette all’interno. Distribuite sulla superficie la besciamella, mettete sopra abbondante parmigiano reggiano grattugiato con una grattugia a fori grandi e un pizzico di pepe. Cuocete in forno a 180° finché la superficie non diventa ben dorata. Buon appetito!

 

polenta gratinata con besciamella

 

Se questa ricetta vi è piaciuta potete seguirmi anche sulla mia pagina facebook  “Delizie di nonna papera” oppure se avete domande potete lasciare un commento qui sotto, vi risponderò con molto piacere.

Grazie, a presto!

 

Salva

8 pensieri riguardo “Polenta gratinata con besciamella

I commenti sono chiusi.