Benvenuti nel mio blog cari lettori, tra pochi giorni sarà la vigilia di Capodanno allora ho pensato di proporvi questi gustosi crostini di polenta con cotechino, un antipasto semplice e facile da realizzare. Questi crostini di polenta sono perfetti da preparare durante le feste natalizie in particolare è molto indicato per il cenone di Capodanno. Ecco la ricetta:
Crostini di polenta con cotechino
Ingredienti per 8 persone:
- 500 g. di cotechino (io 2 piccoli da 250 g. l’uno)
- 1 confezione di preparato per polenta istantanea
- una noce di burro
Note: Io ho utilizzato una confezione di polenta istantanea da 330 g. ma alla fine è risultata troppa quindi ho realizzato anche un’altra ricetta. Voi se preferite non avanzarne diminuite la dose di polenta, 200-250 g. dovrebbero andar bene.
Procedimento:
Per prima cosa preparare la polenta seguendo le istruzioni riportate sulla confezione. Una volta cotta versatela in un contenitore o teglia abbastanza grande di forma rettangolare, livellatela bene a fatela raffreddare completamente.
Nel frattempo fate cuocere il cotechino secondo le istruzioni riportate sulla confezione oppure se decidete di acquistarne uno in macelleria fatelo bollire in acqua per circa 2 ore con degli stuzzicadenti conficcati all’interno. Lasciate raffreddare il cotechino e tagliatelo a fette.
Ora con l’aiuto di un coppa pasta rotondo ricavate dei cerchi della misura uguale o leggermente più grande del cotechino.
Mettete una noce di burro in una padella e fate friggere i crostini di polenta da entrambi i lati e metteteli su una teglia rivestita con carta forno. Disponete sopra a ogni crostino una fetta di cotechino, passateli in forno a 200° per circa 10 minuti e serviteli caldi. Buon appetito!
Note: Se vi dovesse avanzare della polenta come è successo a me potete realizzare una gustosissima polenta gratinata con besciamella, per la ricetta cliccate qui.
Se questa ricetta vi è piaciuta potete seguirmi anche sulla mia pagina facebook “Delizie di nonna papera” oppure se avete domande potete lasciare un commento qui sotto, vi risponderò con molto piacere.
Grazie, a presto!