Risotto al prosecco e briè

Benvenuti nel mio blog cari lettori! Oggi vi propongo questo risotto al prosecco e briè, un primo piatto gustoso, semplice e delicato. Questo risotto è perfetto in qualsiasi occasione sopratutto per le feste natalizie in particolare è molto indicato per la vigilia di Capodanno. Per questa ricetta ho usato un vino prosecco ma se vi è avanzato uno spumante brut o dry di Natale va benissimo lo stesso. Stessa cosa vale per il brodo vegetale, se avete verdure diverse da quelle che ho utilizzato io usatele tranquillamente, non siate fiscali. Vi consiglio però di non utilizzare verdure dal sapore troppo forte per non rovinare il gusto finale del risotto. Ecco la ricetta:

 

risotto al prosecco e brie

Risotto al prosecco e briè

 

           Ingredienti per 4 persone:

  • 500 ml. circa di brodo vegetale fatto con sedano, carote e cipolle o dado vegetale
  • 300 g. di riso
  • 1/2 cipolla
  • 300 ml. di prosecco o spumante brut
  • parmigiano grattugiato
  • 80 g. di briè
  • pepe

 

            Procedimento:

Per realizzare il risotto al prosecco e briè dovete per prima cosa preparare il brodo vegetale facendo bollire le verdure (sedano, carote e cipolle) in acqua salata per circa 1 ora. Dopodiché filtrate il brodo e tenetelo da parte. In alternativa potete preparare il brodo con un dado vegetale.

Tritate la cipolla e fatela soffriggere in una padella con dell’olio di oliva. Aggiungete il riso e fatelo tostare finché i chicchi non diventano trasparenti.

Aggiungete il prosecco e fatelo sfumare poi aggiungete brodo ogni volta che il riso si asciuga e terminate la cottura.

Quando il risotto è pronto aggiungete il briè tagliato a cubetti senza buccia e mantecatelo. Aggiungete anche un po’ di pepe e servite il risotto al prosecco e briè con del parmigiano grattugiato a piacere. Buon appetito!

 

Se questa ricetta vi è piaciuta potete seguirmi anche sulla mia pagina facebook  “Delizie di nonna papera” oppure se avete domande potete lasciare un commento qui sotto, vi risponderò con molto piacere.

Grazie, a presto!

Salva

Salva

Salva

Annunci

4 pensieri riguardo “Risotto al prosecco e briè

I commenti sono chiusi.