Albero di Natale di pasta sfoglia salato

Benvenuti nel mio blog cari lettori! Oggi voglio darvi un’altra idea sfiziosa per il periodo natalizio, un antipasto davvero gustoso da mangiare caldo ma è buonissimo anche freddo: L’albero di Natale di pasta sfoglia salato! Questo è un rustico molto semplice da realizzare, che potete preparare durante le feste natalizie come antipasto o come aperitivo. Potete farcirlo come più vi piace, io sono rimasta sul classico, prosciutto cotto e formaggio ma voi sbizzarritevi con la fantasia! Ecco la ricetta:

 

albero di natale di pasta sfoglia salato

Albero di Natale di pasta sfoglia salato       

  

           Ingredienti:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia già pronta rotonda o rettangolare
  • 100 g. di prosciutto cotto
  • 200 g. di formaggio a fette (edamer o provola)
  • tuorlo (per spennellare)

 

            Procedimento:

Per realizzare questa ricetta dovete srotolare il rotolo di pasta sfoglia già pronta, io l’ho utilizzata rotonda ma va bene anche rettangolare. Ora disponete sopra le fette di prosciutto cotto e il formaggio tipo edamer o provola a fette e arrotolatela su se stessa formando un cilindro. Tagliate il rotolo ottenuto a fette non troppo spesse, dovete ricavarne almeno 11. Ora posizionatele sopra a una teglia rivestita di carta forno formando un albero di Natale. Mettete 4 girelle in fila orizzontalmente per formare la base poi sopra posizionatene altre 3, poi ancora 2 e infine mettetene ancora una per formare la punta e una per formare il tronco. Spennellate l’albero di Natale con del tuorlo d’uovo leggermente sbattuto e cuocetelo in forno a 180° per circa 25-30 minuti. Potete servire l’albero di Natale di pasta sfoglia salato sia caldo che freddo. Buon appetito!

 

Se questa ricetta vi è piaciuta potete seguirmi anche sulla mia pagina facebook  “Delizie di nonna papera” oppure se avete domande potete lasciare un commento qui sotto, vi risponderò con molto piacere.

Grazie, a presto!

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

12 pensieri riguardo “Albero di Natale di pasta sfoglia salato

I commenti sono chiusi.