Pasta con gorgonzola e speck

Benvenuti nel mio blog cari lettori! Oggi vi propongo un primo piatto semplice ma davvero gustoso: La pasta con gorgonzola e speck. Per realizzare questa ricetta ho usato delle penne ricce ma potete usare il tipo di pasta che preferite però meglio se corta ma ovviamente nessuno vi vieta di utilizzare della pasta lunga è solo una questione di gusti personali. Poi ho utilizzato della buonissima gorgonzola dolce e morbida come piace a me e dello speck confezionato e già tagliato a fiammifero. Potete utilizzare anche un fondo di speck tagliato a listarelle o a dadini, come preferite oppure una fetta affettata spessa e poi tagliata a fiammifero. Questo è un primo piatto davvero veloce e semplicissimo da realizzare basta far fondere la gorgonzola insieme a del burro e allo speck e usare questa deliziosa crema per condire la pasta. Ecco la ricetta:

 

pasta con gorgonzola e speck

Pasta con gorgonzola e speck        

         

           Ingredienti per 4 persone:

  • 320 g. di pasta (meglio se corta)
  • 200 g. di gorgonzola dolce
  • 100 g. di speck a fiammifero confezionato
  • burro q.b.
  • sale
  • pepe

 

            Procedimento:

Per realizzare la pasta con gorgonzola e speck dovete per prima cosa mettere sul fuoco una pentola contenente acqua e portarla ad ebollizione.

Appena raggiunto  il bollore aggiungete del sale e calate il tipo di pasta che avete scelto. Nel frattempo fate fondere il gorgonzola in una padella, aggiungete anche un pezzo di burro, lo speck tagliato a fiammifero e del pepe macinato.

Al posto dello speck confezionato potete utilizzare un fondo e tagliarlo voi a listarelle o a cubetti oppure potete utilizzare una fetta di speck affettata spessa e tagliarla a fiammifero.

Scolate la pasta al dente e fatela saltare nella padella insieme al condimento.

Servite la pasta con gorgonzola e speck con del parmigiano grattugiato a piacere. Buon appetito!

 

Se questa ricetta vi è piaciuta potete seguirmi anche sulla mia pagina facebook  “Delizie di nonna papera” oppure se avete domande potete lasciare un commento qui sotto, vi risponderò con molto piacere.

Grazie, a presto!

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Annunci

4 pensieri riguardo “Pasta con gorgonzola e speck

I commenti sono chiusi.