Lonza di maiale arrosto con sughetto di carote

Benvenuti nel mio blog! Oggi voglio proporvi un secondo piatto di carne semplice e gustoso: La lonza di maiale arrosto con sughetto di carote. Questa è una ricetta che preparo spesso la domenica a pranzo, sopratutto quando ho ospiti è un piatto molto semplice da realizzare che non mi delude mai! Con la lonza di maiale arrosto vado sempre sul sicuro è una carne che resta sempre tenera e mi fa ottenere sempre molti complimenti! Sono sicura che ne resterete soddisfatti anche voi! Ecco come la preparo io:

 

lonza di maiale arrosto con sughetto di carote

Lonza di maiale arrosto con sughetto di carote          

          

          Ingredienti per circa 8 persone:

  • 1 kg lonza di maiale intera
  • 4 carote
  • 2/3 coste di sedano
  • 2 cipolle
  • 1/2 rametti di rosmarino
  • vino bianco q.b.
  • olio di oliva q.b.
  • sale oppure 2 dadi

 

            Procedimento:

Per preparare la lonza di maiale arrosto dovete prima di tutto tritare le cipolle e le carote poi tagliate il sedano a fettine e mettete tutto in una pentola abbastanza capiente da contenere la lonza di maiale.

Aggiungete dell’olio di oliva, uno o due rametti di rosmarino, la lonza di maiale intera e fatela soffriggere da entrambi i lati insieme alle verdure, aggiungete del vino bianco e fate sfumare.

Aggiungete dell’acqua, salate e fate cuocere per circa 2 ore aggiungendo ancora acqua man mano che si asciuga.

Potete servire la lonza di maiale arrosto tagliata a fette con sopra il sughetto di carote ottenuto dal fondo di cottura. Io di solito taglio la lonza di maiale a fette quando è fredda, le metto in una teglia con sopra il sughetto di carote e le passo 10 minuti in forno a 180°.

 

Se questa ricetta vi è piaciuta potete seguirmi anche sulla mia pagina facebook  “Delizie di nonna papera” oppure se avete domande potete lasciare un commento qui sotto, vi risponderò con molto piacere.

Grazie, a presto!

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Annunci

2 pensieri riguardo “Lonza di maiale arrosto con sughetto di carote

I commenti sono chiusi.