Girelle di frittata con prosciutto cotto e pomodoro

Benvenuti nel mio blog cari lettori! Oggi vi propongo queste sfiziose girelle di frittata con prosciutto cotto e pomodoro, perfette da offrire ai vostri ospiti come antipasto freddo in estate. Buone e facili da preparare, le girelle di frittata sono ottime anche per un aperitivo o finger food con gli amici o per un buffet. Io le ho farcite semplicemente con del prosciutto cotto e delle fette di pomodoro ma potete metterci dentro tutto quello che più vi piace. Per fare la frittata invece ho aggiunto alle uova del prezzemolo tritato ma potete anche farla in versione “verde” utilizzando gli spinaci tritati. Ecco la ricetta:

          girelle di frittata con prosciutto cotto e pomodoro 

          Ingredienti:

  • 4 uova
  • prezzemolo tritato
  • 2 fette grandi di prosciutto cotto
  • 1 pomodoro
  • maionese (facoltativa)
  • olio di semi (per ungere la padella)
  • sale
  • pepe

 

             Procedimento:

Per preparare le girelle di frittata con prosciutto cotto e pomodoro dovete per prima cosa sbattere le uova in una ciotola e aggiungere il prezzemolo tritato, sale e pepe. Ungete una padella da 28 cm con dell’olio di semi e versateci dentro le uova sbattute. Coprite la padella con un coperchio e fate cuocere la frittata da entrambi i lati. Quando è fredda potete spalmare sopra un velo di maionese se vi piace, io ho evitato di metterla per rendere le girelle più leggere. Disponete sopra le fette di prosciutto cotto e il pomodoro tagliato a fette molto sottili e salatelo. Arrotolate la frittata su se stessa, avvolgetela nella pellicola trasparente e mettete il rotolo ottenuto in frigorifero per qualche ora. Al momento di servirlo togliete la pellicola trasparente e tagliatelo a fette. Servite le girelle di frittata con prosciutto cotto e pomodoro come antipasto freddo estivo o come aperitivo. Buon appetito!

 

Se questa ricetta vi è piaciuta potete seguirmi anche sulla mia pagina facebook  “Delizie di nonna papera” oppure se avete domande potete lasciare un commento qui sotto, vi risponderò con molto piacere.

Grazie, a presto!

 

Salva

Salva

Salva

2 pensieri riguardo “Girelle di frittata con prosciutto cotto e pomodoro

I commenti sono chiusi.