Impasto per pizza con farina tipo 2

Benvenuti nel mio blog cari lettori! Oggi vi propongo questo fantastico impasto per pizza con farina tipo 2 per ottenere pizze gustose dal sapore unico e deciso. Ho sentito parlare tante volte di farina tipo 1 o tipo 2 ma non le avevo mai sperimentate prima d’ora! La tipo 2 è una farina semi-integrale quindi meno raffinata rispetto alle farine 00 e 0. Ottima per preparare pane, pizza e prodotti da forno in genere, ha una maggiore idratabilità dell’impasto e regala ai lievitati profumo e sapore inconfondibili. Ecco gli ingredienti che vi serviranno per realizzare questa ricetta:

           impasto per pizza con farina tipo 2

Impasto per pizza con farina tipo 2

     

            Ingredienti per 3/4 teglie rettangolari:

  • 550 g. di farina tipo 2
  • 4 cucchiai di olio di oliva
  • 300-350 ml. di acqua
  • 7 g. lievito di birra secco
  • 2 cucchiaini di zucchero
  • 2 cucchini di sale

 

       Procedimento:

Per preparare questo impasto per la pizza dovete mettere in una ciotola la farina, lo zucchero e il lievito (seguite le istruzioni riportate sulla confezione).

Ora aggiungete anche l’olio di oliva e l’acqua mescolando con un cucchiaio di legno e per ultimo unite il sale.

Trasferite l’impasto su un piano di lavoro infarinato e impastate con le mani per almeno 10 minuti.

Formate una palla e mettetela in una ciotola infarinata.

Fate lievitare l’impasto coperto per circa 2 ore (nel forno spento con la luce accesa nel periodo invernale).

Ora potete stendere il vostro impasto con le mani in teglie unte di olio e condirle con gli ingredienti che preferite. Buon appetito!

 

Se la mia ricetta vi è piaciuta potete seguirmi anche sulla pagina facebook  “Delizie di nonna papera” oppure su twitter, google+, instagrampinterest.  Invece se avete domande o vi servono consigli potete lasciare un commento qui sotto, vi risponderò con molto piacere.

Grazie, a presto!

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

4 pensieri riguardo “Impasto per pizza con farina tipo 2

  1. Ciao! Lo hai coperto bene? L’impasto non deve prendere assolutamente aria! Hai messo il sale per ultimo? Hai aggiunto lo zucchero? io uso lievito mastro fornaio e se mi dimentico di mettere lo zucchero purtroppo non lievita 😦

    "Mi piace"

  2. Ciao Chiara! Mi fa molto piacere che la mia ricetta ti sia riuscita! Anch’io la penso come te, la farina tipo 2 è favolosa! Grazie mille a te! Buona giornata.

    "Mi piace"

  3. Ciao Chantal, grazie per la ricetta. Mi hanno regalato un chilo di farina tipo 2 e sinceramente dubitavo che sarebbe lievitata a dovere. Ho trovato la tua ricetta, ho rispettato il procedimento (ho solo sostituito il lievito secco con il lievito di birra) e ho fatto la pizza.
    Grazie perché le dosi erano perfette e il risultato è stato pregevole (nonostante il mio iniziale scetticismo). Questa farina risulta essere più gustosa e meno “noiosa” della 00. Grazie ancora!

    Piace a 1 persona

I commenti sono chiusi.